Questa pagina è rivolta
principalmente agli studenti programmatori: tutto il software presentato ha
l'unico scopo di proporre un'analisi del problema ed una possibile soluzione
algoritmica, spesso migliorabile.
I programmi relativi sono stati sviluppati in C con una semplice interfaccia
utente in modo testo; chi volesse scriverne una versione esteticamente
gradevole, per Windows o altri S.O., può liberamente utilizzare il codice
riportato come base di sviluppo (sarei felice di riceverne una copia, almeno
dell'eseguibile).
Nella stesura del codice ho cercato di attenermi ad alcune convenzioni di leggibilità dettate da consuetudini professionali e, soprattutto, dal buon senso. Un programmatore produce (si spera) centinaia di programmi, spesso in collaborazione con altri professionisti; per un lavoro proficuo occorre, quindi, porsi alcuni obiettivi fondamentali:
Per chiarimenti, suggerimenti e segnalazione di altri problemi analoghi scrivete all'autore:
Il problema delle 8 Regine richiede di disporre 8 regine su una scacchiera, in modo che nessuna sia minacciata da un'altra; il problema si può estendere a N regine su una scacchiera NxN. |
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Il Gioco del 35 è un solitario che si può fare ovunque con carta e penna: basta inserire tutti i numeri da 1 a 35 nella tabella, seguendo alcune semplici regole di percorso. |
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Il Tris (o, anche, Filetto, o Tic-Tac-Toe) è un gioco assai diffuso, soprattutto tra gli studenti durante le lezioni. Con un minimo di raziocinio il gioco finisce sempre in parità. |
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Il Filetto (o, anche, Mulino ) è un gioco antichissimo: veniva giocato in Asia Minore centinaia d'anni prima di Cristo con regole simili alle attuali. Ma è un gioco Equo per i due giocatori ? |
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Un Sudoku è una griglia di 9x9 celle in ognuna delle quali si deve inserire un numero da 1 a 9. La griglia è a sua volta divisa in 9 riquadri di 3x3 celle. In ogni colonna, in ogni riga e in ogni riquadro, ogni numero deve comparire una volta sola. |