L'Othello è stato inventato, come variante dell'antico gioco inglese Reversi, dal nipponico Goro Hasegawa, nel 1971; da allora il gioco si è diffuso in tutto il mondo, coinvolgendo sempre più appassionati; sono stati indetti tutti gli anni i Campionati del Mondo e i Campionati delle diverse nazioni, fra cui i Campionati Italiani.
Othello si gioca in due, su una scacchiera 8x8, verde, con 64 pedine bicolori. Un giocatore ha il Nero, l'avversario il Bianco. La disposizione iniziale delle pedine sulla scacchiera è come nella figura e inizia a giocare il Nero. Al suo turno ogni giocatore poggia una pedina, con la faccia del proprio colore rivolta verso l'alto, su una casella ancora vuota (se uno dei due giocatori resta senza pedine, può usare quelle dell'avversario). Una pedina imprigiona quelle avversarie in una o più direzioni (orizzontale e/o verticale e/o diagonale), rendendo le pedine imprigionate del proprio colore (ovvero capovolgendole). Quindi, contrariamente a giochi come Scacchi o Dama, in cui simbolicamente si uccide il pezzo avversario togliendolo dal gioco, nell'Othello le pedine avversarie vengono convinte a passare dalla propria parte, cambiando colore.
Il giocatore al suo turno è obbligato a giocare appoggiando una pedina in maniera da imprigionare almeno un disco avversario; non può porre una pedina in una casella senza girare dischi avversari, né girare meno di quelle richieste, né rinunciare alla mossa. Nel caso in cui non vi fossero mosse legali, il giocatore passa, e tocca nuovamente all'avversario, fino all'esaurimento delle mosse per entrambe i giocatori, anche in presenza di qualche casella vuota: a questo punto si contano le pedine e vince chi ha più pedine dell'avversario. In caso di pari pedine, la partita è dichiarata patta.
Il software ISAAC è stato scritto come ausilio didattico per lo studio del gioco OTHELLO.
Nella versione per MS-DOS, ISAAC dispone delle seguenti funzioni:
» gioco tra due persone; gioco contro il computer; gioco via RS232;
» uso di files ASCII con Referti di partite o Problemi di posizioni;
» output su file .PCX di Referti di partite o Problemi di posizioni;
» archivio delle aperture, modificabile dall'utente;
» valutazione Euristica delle posizioni fino al 16° livello di profondità;
» calcolo del finale vincente entro 34 mosse dalla fine;
» calcolo del miglior finale entro 34 mosse dalla fine;
» analisi dell'archivio Partite THOR.DBA;
» analisi regressiva del finale della partita.
L'Help è ottenibile cliccando con il tasto destro del mouse sui singoli bottoni della maschera.
Il software ISAAC è distribuito gratuitamente: in cambio è gradita una
e-mail con commenti e suggerimenti.
Per installare il programma, basta scompattare i file scaricati in una cartella su Hard Disk
(un nome corto poiché il software è stato scritto per MS/DOS) ed eseguire il programma I5.Exe.
Per un primo approccio è sufficiente scaricare il solo programma base, senza archivi.
Download (148 Kb) Programma base |
Download (591 Kb) Archivio Mosse |
Download (1379 Kb) Archivio Partite |
Federazione Nazionale Gioco Othello: www.fngo.it
mail to: master@luigilamberti.it |